COS’È LA CPR? (Direttiva UE nr. 305/2011)
La Direttiva UE nr. 305/2011, nota come CPR, è stata introdotta in tutti gli stati membri dell'Unione Europea a partire dal luglio 2013. La CPR riguarda i cavi utilizzati per la trasmissione di energia e telecomunicazioni, sia in rame che in fibra ottica, da installare in edifici e lavori di ingegneria civile, con particolare attenzione alle prestazioni di reazione al fuoco.
La CPR ha introdotto un linguaggio tecnico comune e metodi di valutazione condivisi che definiscono Euro-classi uniformi relative alle prestazioni dei cavi. La conformità dei prodotti al Regolamento è normalizzata dalla EN50575 per i requisiti di reazione al fuoco, metodi di prova e valutazione dei cavi. La conformità è inoltre garantita dalla Dichiarazione di Prestazione (DoP) rilasciata da ogni produttore all'utilizzatore e dalla marcatura CE dei prodotti. Ciascuno Stato membro specifica la declinazione delle Euro-classi a seconda delle applicazioni.
I cavi di segnale impiegati in edifici pubblici e privati, devono garantire una adeguata reazione al fuoco e un limitato rilascio di sostanze pericolose, al fine di garantire la sicurezza degli edifici in caso d'incendio. I criteri di Euro-classificazione scandiscono le caratteristiche dei cavi in base a quattro parametri: le classi di propagazione dell'incendio, l'opacità dei fumi emessi, il gocciolamento delle particelle incandescenti e l'acidità dei fumi.
Il processo di classificazione del prodotto inizia con la scelta di un organismo notificato, accreditato presso la Commissione europea e incluso nel sistema di informazione notificato e designato (NANDO). I cavi sono sottoposti alle relative prove e, in caso di feedback positivo, viene rilasciato il rapporto di classificazione reazione al fuoco per cavo elettrico. Supportati dal feedback positivo dei test e dal rilascio del rapporto di classificazione, i produttori come noi possono redigere la rispettiva Dichiarazione di Prestazione (DoP), con la quale si assume la responsabilità di dichiarare la classe di reazione al fuoco del prodotto.
La DoP è un documento pubblico e può essere richiesto in qualsiasi momento presso la nostra azienda. La tabella delle Euro-classi adottate in Italia è disponibile per definire le specifiche reazioni al fuoco dei cavi.
Marcatura CE e etichettatura dei cavi
In conformità alle direttive della norma CEI EN 50575, è richiesto l'apposizione di un'etichetta CE su ogni singolo cavo all'interno dell'unità di imballaggio. Inoltre, un'ulteriore etichetta deve essere presente sulla scatola di cartone esterna o sulla bobina, in modo da rendere chiaramente visibile il lotto di produzione. Di seguito è riportato un esempio di entrambe le etichette
Dichiarazioni CPR sulla guaina dei cavi
Oltre alla classificazione Euro-Class, il codice del lotto di produzione viene anche stampato sulla guaina esterna del cavo. Il codice è nella forma gggaa (n) e fornisce le seguenti informazioni:
-ggg rappresenta il giorno dell’anno di produzione;
- aa rappresenta l'anno di produzione;
- (n) indica il numero progressivo del lotto se sono stati realizzati più lotti identici nello stesso giorno, se presente.